lunedì, settembre 24, 2007

Alla fine mi son deciso ...

Alla fine mi son deciso ... ho comprato il Bresser N130 su MON-1 :)
E' un po' che giro per la rete guardando i vari modelli, all'inizio ero molto indeciso. Poi grazie all'aiuto sia del collega zicky che della comunita' di Astronomia Amatoriale Italiano che ho potuto orientare la mia decisione verso questo modello di telescopio. Grazie!
E' andata piu' o meno cosi': sabato mattina mi son detto, perche' non fare un giro per i negozi di ottica ed eventuali centri commerciali di Siracusa? Allora son partito verso il negozio vicino casa (salmoiraghi), una decina di minuti di camminata a piedi (fa bene camminare :D). Guardo la vetrina ... entro e faccio la domanda di rito: "Vorrei dare un'occhiata ai vari modelli di telescopi ...", chiedo poi il prezzo del Bresser: questo modello e' ancora in offerta! Fantastico!
Non ci penso 2 volte, lo compro!
Come ormai faccio di solito, ecco una bella sequenza di foto:

I pacchi ancora imballati

L'apertura del primo pacco

Come ho trovato le cose :)

Gli accessori

L'apertura del secondo pacco (la MON-1)

Durante la fase di montaggio

La montatura a secco :)

Il supporto per il telescopio

Quasi tutto al suo posto

Il telescopio completo

Io con il piccolo :)

Ma e' qui che si deve guardare? :D

Collimato bene? :D

Finito il montaggio ho provato ad allineare il cercatore puntando un'antenna lontana, purtroppo ho dovuto collimare il telescopio. Non ho avuto grossi problemi, pero' ho notato che per questa operazione ci vuole un po' di pazienza, ma alla fine ci sono riuscito. Quello che vedo puntato sul cercatore lo vedo centrato anche sul telescopio :D
Che soddisfazione :D
Comunque ancora non ho osservato niente di astronomico, la maledizione dei neofiti e' sempre in agguato, ieri sera il cielo era ben coperto da nuvoloni ...

Etichette:


Condividi questo Articolo:   Bookmark and Share

9 Commenti:

Anonymous Anonimo said...

minchia ciccio ma e' bellissimo! :D

24/9/07 11:23 AM  
Blogger Grizzly said...

mi compligratulo.
Un gran bel giocattolino. Ti manca di piantarci una bella webcam con il cartone di un rotolo di cartaigienica e poi ti guardi le stelle col laptop (-:

24/9/07 11:27 AM  
Blogger Zicky said...

Beh....adesso tocca a me , no? :D:D:D

Bel pezzo, davvero ...

Addivettitiii

Zicky

24/9/07 12:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

bell'animalo ti sei comprato, così puoi spiare le donnine nel loro elemento naturale :P

24/9/07 12:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

domanda: ma secondo la reflex si puo' montare? vendono degli anelli adattatori?
perche' se vuoi potremmo sperimentare a fare long exposure con la mia 350d

24/9/07 3:10 PM  
Blogger Francesco said...

@pallotron: Si, la reflex si puo' attaccare, ma ci vuole il pezzo adatto. In negozio ho visto varie possibilita'.
Si puo' prendere l'adattatore oppure l'ottica con la filettatura.

24/9/07 3:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

SCUSA MA I MIEI SIM PER CONPRARE UN TELESCOPIO HANNO BISOGNO DI UN SACCO DI SECOLI DI LAVORO....TIPO MI SEMBRA CHE COSTI 6 SIMEON....INSOMMA QUANTO MEZZA CASA (SEMPRE SECONDO I SIM)
COMUNQUE SIMPATICO L'AGGEGGIO, SE VEDI IL PICCOLO PRINCIPE SALUTAMELO, DIGLI CHE HA DIMENTICATO DI PORTARSI LA PECORA E ADESSO CI DEVO BADARE IO...MA PER FORTUNA CHE DORME SEMPRE NEL SUO SCATOLINO...NON SAPEVO CHE LE PECORE ANDASSERO IN LETARGO PER DECENNI...
SE VENGO A CASA VOSTRA MI FATE VEDERE LE STELLE??
PERCHE' NON ORGANIZZATE UNA FESTA DA BEN VENUTO TELESCOPIO CON IN PALIO MOLTI PREMI PER CHI AVVISTA PER PRIMO UNA STELLA CHE NON SIA SIRIO?

24/9/07 4:17 PM  
Blogger Grizzly said...

Uhm... sento il rischio della cometa di Bart ripetuto in chiave siracusana...

... mi sbagliero? ((-:

24/9/07 11:17 PM  
Blogger Damiano said...

Invidia! O_O
Ora ci DEVI viziare con foto stellari, mi raccomando!

28/9/07 11:27 AM  

Posta un commento

Io sono per la comunicazione libera senza blocchi, ma dato che comunque questo e' il mio spazio personale e personalmente non sopporto chi commenta usando un linguaggio volgare mi vedo costretto a moderare i commenti.
Abbiate pazienza.

<< Home