mercoledì, settembre 03, 2008

Il terzo incomodo ...

Ieri sera apro Firefox, e cosa ti trovo nella pagina di google:

La prima cosa che ho pensato: "Nooooo, un'altro browser!"
Da sviluppatore web un'altro browser e' un'altra gatta da pelare.

Sono andato subito ad approfondire nel sito ufficiale di Google Chrome.
Le prospettive sono interessanti, il codice sorgente e' disponibile (open source) e questa e' una buona cosa.
Crescera' e migliorera' esponenzialmente (vedi FireFox).

L'installazione e' disponibile ancora solo per Windows XP e Vista (che tristezza), ho notato infatti che per le impostazioni internet Chrome si appoggia a quelle di IE. Spero che in futuro ci siano delle versioni per linux e mac (magari stanno gia' pensando ad una versione per Android?).

Essendo una versione beta mi aspettavo qualche errore nel rendering delle pagine, infatti aprendo la pagina principale di blogger:

Con FireFox

Con Google Chrome

Ho provato a scrivere questo articolo con Chrome ma non ci sono riuscito, non funziona il caricamento delle immagini (e' probabile che c'e' qualche problema con i popup).

Questo mi dispiace, gli sviluppatori non hanno provato Chrome con Blogger?

Comunque, un'altra cosa interessante e' la modalita' incognito:


Io chiudo qui, di sicuro on-line esistono gia' centinaia di articoli al riguardo.
Vedremo come si sviluppera' in futuro questo browser ... ma ripeto, per me e' un'altra gatta da pelare :(

Bye

Etichette: , , ,


Condividi questo Articolo:   Bookmark and Share

6 Commenti:

Blogger Unknown said...

Ciiiccio anch'io ho provato chrome e devo dire che l'ho trovato piacevolmente stabile, per quanta riguarda i popup in genere li apre come pagine chiuse che si vedono appena ai piedi della pagina, guardaci magari li aveva aperti e non te ne sei accorto. Cmq per il lato sviluppo spero solo che i ragazzi di prototype aggiungano presto il supporto a questo browser che nella sua versione 0.2 mi sembra davvero mooooolto promettente.

3/9/08 6:49 PM  
Blogger Francesco said...

Santo, mi saro' espresso male. I popup li apre, non andava la funzionalita' di aggiunta immagini.
Comunque sono d'accordo, promette bene ;)

3/9/08 6:52 PM  
Blogger Unknown said...

Ah altra cosa, probabilmente blogger veniva visualizzato diversamente perchè lo user agent di chrome non è ancora riconosciuto come un browser, ed avrà tentato di usare la versione per cellulare della pagina.

3/9/08 7:38 PM  
Blogger Grizzly said...

Sara'. Io mi trovo bene con altri programmi, e per il momento tengo quelli (-:

3/9/08 7:52 PM  
Blogger Francesco said...

@santo: Ok, pero' il mio dubbio resta! Non hanno testato su blogger!!! :P

@grizzly: gia' ... per il momento :)

3/9/08 8:04 PM  
Blogger Cinzia said...

Anch'io aprendo il browser ho trovato lo stesso messaggio ".scarica chrome (BETA)" ed ero tentata di fare un clic per vedere di cosa si trattava, ma nn l'ho fatto perché sn di natura diffidente e volevo chiedere consiglio al mio superiore dato che il pc in questione è il suo!!Ciao!!

4/9/08 11:10 PM  

Posta un commento

Io sono per la comunicazione libera senza blocchi, ma dato che comunque questo e' il mio spazio personale e personalmente non sopporto chi commenta usando un linguaggio volgare mi vedo costretto a moderare i commenti.
Abbiate pazienza.

<< Home