lunedì, marzo 07, 2011

Vediamo un po' se riesco a recuperare qualcosa da questo DVD spaccato ...

La settimana scorsa abbiamo ospitato a casa mia cognata Carla (la sorella piu' piccola di mia moglie).
Si trovava nei paraggi presso Napoli per un esame d'ingresso ad un dottorato di ricerca con borsa di studio (spero di non aver detto castronerie :P).
Partendo dalla Sicilia gli abbiam chiesto il favore di salirci l'album ed il DVD del battesimo di Alice. Fra una cosa e l'altra non e' riuscita a recuperarli. Mia suocera ha pensato di prestarci la loro copia del DVD, almeno potevamo vedere il filmino.
Bene dico io ... sfortuna vuole che nella borsa il DVD vive una delle sue peggiori esperienze ... lo schiacciamento! Ecco come l'abbiamo trovato:

Inevitabilmente spaccato!
Non vi dico quante ne ha dette mia Suocera (in effetti di piu' mio Suocero) a Carla.

Poco male, penso io. Alla fine e' soltanto una copia di backup ... restiamo pero' a bocca asciutta, non possiamo vedere il filmino del battesimo.

E qui scatta il test. Perche' non provare a recuperare i dati? Il taglio sul DVD e' perfettamente verticale, con un po' di fortuna il laser potrebbe riuscire ad interpretare ugualmente i bit. Allora ci provo, prendo del nastro adesivo e lo metto sopra al taglio:


Premo con forza nella parte lesa cercando di appiattire il piu' possibile il diseallineamento (evitando cosi' di far vibrare il DVD dentro il lettore).
Per il tentativo di recupero uso il portatile perche' lo vedo piu' stabile nell'ancoraggio del disco:


Infatti il disco viene bloccato subito, non come nei lettori sui desktop (dove il disco viene catturato meccanicamente).

Chiuso lo sportelletto ho atteso la risposta del sistema operativo ... con sorpresa il DVD viene letto senza problemi!


Analizzo al volo i file, quello che mi interessa (ovviamente) e' l'ultimo. Il piu' grosso, ne tento subito la copia:


Come mi aspettavo il DVD viene letto senza problemi nella parte cerntrale e mano a mano che il laser va verso l'esterno diminuisce la velocita' di lettura, da 1,41 MB al secondo a meno di 103 KB al secondo con l'inevitabile aumento del tempo d'attesa.
Per amor della scienza lo lascio andare ... 8 (e piu') ore dopo il lettore non riesce piu' a proseguire (restava fisso come dati mancanti sui 400mb), rattristito cerco di interrompere brutalmente il processo di copia. Bloccato il sistema operativo non mi resta che spegnere il PC.
Al riavvio ritrovo il file su Hard Disk, il sistema operativo non ha portato a termine (per fortuna) il processo d'arresto della copia (che cancella il file).
Beh, provo a riprodurre il file:


Sembra andar bene, proseguo nella lettura:


Fino ad arrivare a circa 4 minuti e 10 secondi:


Dove il video non risulta piu' leggibile.

Morale della favola: Siamo riusciti a vedere ben 4 minuti di filmino.

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcun altro ;)

Etichette: , , ,


Condividi questo Articolo:   Bookmark and Share

0 Commenti:

Posta un commento

Io sono per la comunicazione libera senza blocchi, ma dato che comunque questo e' il mio spazio personale e personalmente non sopporto chi commenta usando un linguaggio volgare mi vedo costretto a moderare i commenti.
Abbiate pazienza.

<< Home