martedì, febbraio 02, 2010

SOS Paolo! Pasta con zucchine ...

Questa sera volevo preparare qualcosa di nuovo per cena. L'idea c'era ma la ricetta no.
Come base avevo intenzione di usare le zucchine. Quelle verdi, simili ai cetrioli (che da piccolo confondevo sempre ... uff).
Sinceramente ho pensato di cercare on-line una ricetta (per chi e' interessato il portale Ricette2.0 non e' male) ma poi ho pensato al mio caro amico Paolo! Mastrochef!
Gli ho formulato le basi per quello che volevo: "Pasta, zucchine, no frittura".

Quella che segue e' la ricetta che mi ha dato:

Spaghetti con zucchine al graten

Ingredienti per 2 persone: 2 zucchine, 200 grammi di spaghetti, 100/150 grammi di pan grattato, aglio in polvere, peperoncino rosso macinato, formaggio grattugiato, sale, olio extravergine d'oliva e prezzemolo.

Preparazione: Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle. Prendere una teglia antiaderente e cospargerla con l'olio extravergine. Posizionare le zucchine cosi':


Poi versare in un piatto il pan grattato e condirlo con sale, prezzemolo, formaggio grattugiato, l'aglio in polvere ed un filo d'olio:


Mescolato bene cospargerlo sopra le zucchine, aggiungere poi un piccolo strato di formaggio grattugiato:


Preparare il forno a 180° ed infornare per 20 minuti:


Nel frattempo si fanno cuocere gli spaghetti ed una volta scolati vanno rimessi in pentola, mescolati con un filo d'olio e qualche pizzico di peperoncino rosso.
Subito dopo aggiungere le zucchine uscite dal forno, amalgamare bene ... impiattare:


... e mangiare!

Grazie Paolo! Erano veramente buoni! :)

Etichette: , ,


Condividi questo Articolo:   Bookmark and Share

6 Commenti:

Anonymous Silently said...

gratin, tes, GRATIN, Sacre Bleu, Mon Dieu!

3/2/10 7:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

Erano veramente buoni!
Complimenti per il post è espresso bene sia verbalmente ma soprattutto visivamente......anche la foto del mio timer....Bye TvB

3/2/10 7:30 PM  
Blogger Paolo Cianchino said...

Ciccio sono molto contento che quello che ti ho consiglio ha avuto un buon risultato.
Grazie del tuo post, è ben dettagliato.
Un bacione e quando hai bisogno a disposizione.
Ciaooo

3/2/10 9:29 PM  
Blogger Francesco said...

@Silently: gratin ... graten ... e' uguale! :D

@Anonimo/moglie: il timer e' stato essenziale!

@Paolo: Ma grazie a te Pauluzzo! Ieri sera e' come se avessi cucinato tu :) Bacioni!

3/2/10 11:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

che buoni... complimenti.
A proposito :
Cittadini, cittadini....
semu tutti devoti tutti ?
W S.Agata

Stasera festeggi pure tu?

4/2/10 5:33 PM  
Blogger Paolo Cianchino said...

Magari Ciccio cucinassi io lì,....
Magariiii
ne sarei felice e leggermente più sereno... un bacione a presto...
Spero di venire presto...

8/2/10 12:13 AM  

Posta un commento

Io sono per la comunicazione libera senza blocchi, ma dato che comunque questo e' il mio spazio personale e personalmente non sopporto chi commenta usando un linguaggio volgare mi vedo costretto a moderare i commenti.
Abbiate pazienza.

<< Home